

LE SPIAGGE
Ogni giorno spiagge diverse, tutte bellissime!
La Sardegna è un paradiso ma oramai sono poche le zone e le spiagge poco affollate e meno frequentate. Se quello che cerchi sono spiagge non frequentate, incontaminate, poco ventose e senza stabilimenti balneari sei nel posto giusto. Le spiagge di Bari Sardo e dell’Ogliastra in genere sono le poche in Sardegna ancora intatte, senza l’affollamento tipico estivo. Altra caratteristica delle nostre spiagge e la presenza di poco vento durante tutto l’arco dell’anno.
Il nostro hotel, in particolare, sorge a pochi passi da un’ampia spiaggia dominata da un’imponente Torre Saracena, la Torre di Barì, mai troppo affollata, in una zona tranquilla dove potrai godere di una vacanza rilassante lontano dal turismo di massa e dalle spiagge superaffollate del resto dell’isola!
L’Ogliastra è in grado di offrirti spiagge e cale sempre nuove ed affascinanti, noi vogliamo aiutarti nella scelta dei luoghi più suggestivi e più adatti alle tue esigenze per organizzare al meglio la tua vacanza.
La mappa mostra le spiagge più belle nelle vicinanze, la maggior parte raggiungibili direttamente con moto o automobile.
Le spiagge del Baunei, come Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Biriola sono le più affascinanti e particolari ma anche le più difficili da raggiungere: via terra, richiedono un percorso di trekking impegnativo e a volte pericoloso, non consigliato a chi non è allenato o abituato.
L’alternativa è via mare affittando un natante o affidandosi ad un operatore: se volete, siamo a vostra disposizione per organizzazione e prezzi.
Torre di Barì
La spiaggia accanto la quale sorge il nostro hotel e dove pace, natura e tranquillità fanno da contorno ad acque cristalline e al profumo della macchia mediterranea. L’imponente torre saracena divide il litorale in due parti: nella sezione più ampia la spiaggia è caratterizzata da sabbia simile a chicchi di riso, di colore chiaro, ed è nota come spiaggia degli uomini. L’altra parte invece è formata da sassolini più grandi, con un aspetto quasi ghiaioso, e viene chiamata spiaggia delle donne, a causa di un’antica tradizione che impediva agli uomini e alle donne di bagnarsi nello stesso punto.
Cala Goloritzè
Una delle più belle e conosciute calette di tutto il mediterraneo, nominata “Monumento nazionale Italiano” nel 1995, Cala Goloritzè è il fiore all’ occhiello della costa Ogliastrina. Di straordinaria bellezza ed interesse culturale, unisce l’amore per il mare a quello per le escursioni. Incuriosisce per la storia geologica ed incanta con le meravigliose opere create della natura.
Raggiungibile via mare e via terra, questa splendida caletta è una tappa immancancabile per chi si trova in Ogliastra e in Sardegna.
Il turchese delle sue acque, le sorgenti sottomarine, le rocce di marmo levigate dal tempo, il caratteristico arco scavato nella roccia sono solo alcune delle meraviglie che rendono questo angolo di sardegna un paradiso in terra.
Il “Monte Carrodi”, guglia calcarea che sormonta la spiaggia, è l’ideale per gli amanti del free climbing.
Raggiungibile attraverso un sentiero di 4km che dall’entroterra porta sino al mare, esperienza indimenticabile durante la quale si può ammirare la ricca vegetazione che circonda la spiaggia. I più fortunati potranno avvistare il “Falco della regina”, specie molto rara che dimora in questa zona. Un percorso di trekking formato da sentieri che portano fino a Cala Luna e proseguono fino a Cala Goloritzè. Il percorso, attraverso il Supramonte di Baunei, dura circa un’ora in discesa (e un’ora e mezza in salita), percorribile da chiunque sia abituato a camminare.
Una volta parcheggiato la macchina nei pressi della chiesa campestre di “San Pietro”, basterà seguire la segnaletica. Nella zona potete trovare un Ristorante ed un Bar, ma una volta intrapreso il sentiero non sono presenti servizi.
Spiaggia di Santa Maria Navarrese
La spiaggia di Santa Maria Navarrese prende il nome dalla chiesa campestre in onore della Madonna, edificata in epoca medievale dalla principessa di Navarra.
La spiaggia, dominata dalla Torre Spagnola, è situata nell’ omonimo centro abitato. Circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea riserva piacevoli soprese, infatti accanto alla chiesa campestre è presente una olivastro millenario che raggiunge i 10 m di altezza.
Piccola ma suggestiva, la spiaggia di Santa Maria Navarrese è caratterizzato da sabbia bianca molto grossa e ghiaia mista a ciottoli, fondali bassi e acque cristalline dai colori smeraldo.
La spiaggia è ricca di servizi: accesso ai diversamente abili, ampio parcheggio adatto anche ai camper, bar, punto di ristoro e locali. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino.
Spiaggia Lido di Orrì
Il Lido di Orri è tra le spiagge più estese dell’Ogliastra. Tra le più belle è frequentate della zona, è caratterizzata da sabbia finissima con scogli sia nell’arenile sia nelle acque, fondali bassi sino a 300 m dalla riva.
Essendo battuta dal vento è l’ideale per i surfisti, ma anche per chi ama la pesca subacquea o semplicemente lo snorkeling.
La zona è ricca di servizi, ristoranti, bar e locali che animano la vita notturna. Dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino.
Cala Ginepro
“Cala Ginepro” conosciuta anche come “Il Golfetto” è una caletta dai fondali bassissimi e acqua trasparente dai colori cangianti. La sabbia fine e bianchissima è accompagnata da piccoli agglomerati di scogli.
Un angolo di Ogliastra dai colori caraibici e dagli profumi della macchia mediterranea. La vegetazione ricca di ginepri, da qui il nome, arriva a ridosso della spiaggia, dando vita ad una moltitudine di colori i profumi che rimangono nell’ anima.
I fondali ricchi di fauna sottomarina sono l’ ideali per gli amanti della pesca subacquea e per chi ama esplorare con maschera e pinne.
La spiaggia offre i servizi essenziali: è dotata di ampio parcheggio, bar. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino.
Spiaggia di Cea
La “Spiaggia di Cea” è tra le più amate della costa Ogliastrina. Oltre un chilometro di sabbia bianca sottile e acque cristalline, caratterizzata da fondali bassi perfetti per i bambini.
La macchia mediterranea fa da cornice a questo meraviglioso tratto di costa, intervallato da scogli argentati, spiaggia finissima ornata da piccole conchiglie e granelli di corallo rosa che caratterizzano il bagno asciuga, piccoli golfetti che la rendono unica e di rara bellezza, fondali bassi che si estendono per metri e metri.
Indiscussi protagonisti di questo panorama sono i “Is Scoglius Arrubius”, due faraglioni che dalle acque trasparenti si ergono maestosi. Apprezzati dai tuffatori più temerari che ne fanno il loro palcoscenico.
La spiaggia è ricca di servizi: ampio parcheggio, bar, punto di ristoro e locali.
La Spiaggetta
“La Spiaggetta” è un angolo di arenile di sabbia misto ciottoli, delimitato da scogli ai lati e vegetazione di pini e ginepri a fare da cornice.
Suggestiva e caratteristica, è particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea. Poco frequentata è l’ideale per chi vuole trascorrere del tempo in tranquillità, immersi nella natura.
La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di ampio parcheggio adatto e punto di ristoro/bar.
Su Sirboni
Tra le più belle calette della costa Ogliastrina “Su Sirboni” unisce l’amore per il mare al piacere dell’avventura. Situata nell’incontaminato territorio di Gairo, è raggiungibile via mare o tramite un sentiero attraverso il bosco e gli scogli. Il suo nome deriva da una curiosita: in questo tratto di spiaggia i Cinghiali (sirboni) erano soliti girare indisturbati, essendo questa caletta circondata da folta vegetazione.
Spiaggie bianchissime, acque trasparenti dai colori smeraldo. Un angolo di paradiso incontaminato. Mare, sole e natura. Ideale per gli amanti dello Snorkeling e scenario unico per gli amanti della fotografia. Panorami unici. Mare e Montagna con un unico sguardo.
Spiaggia di Coccorrocci
La spiaggia di “Coccorrocci” è la spiaggia di ciottoli più grande in Sardegna. Un Insenatura ai piedi del “Monti e Ferru e Cuccureddu” che incanta per il meraviglioso panorama che la circonda. Fitte foreste di ginepri, grandi ciottoli levigati dal mare dai colori variegati, giochi di luce creati dai raggi solari che si infrangono sulle acque cristalline e sui fondali variopinti.
La sua posizione strategica la rende ideale per gli amanti del Surf grazie all’esposizione ai venti. I fondali ricchi di insenature sono ideali per gli amanti della pesca subacquea.
Un’esperienza nuova per chi ama la diversità e la variegatura che solo l’Ogliastra regala. La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper.








































































