Hotel Domus De Janas Sardegna
.: Chi siamo
Il “Domus de Janas sul mare” di Bari Sardo è il primo Albergo in Sardegna a dedicarsi alla gestione alberghiera attenta al rispetto della natura e alla protezione ambientale. Vogliamo essere un albergo ecosostenibile facendo attenzione aproteggere il mondo che ci circonda di cui siamo scrupolosi custodi. In questo modo vogliamo coinvolgere i nostri collaboratori, amici, parenti, dipendenti, fornitori ed i nostri clienti per rispettare, tutti insieme, l’ambiente. Riteniamo la salvaguardia ambientale la cosa più importanti e questo significa rispettare la natura, giorno per giorno, con tecnica, costanza e attenzione. Sostenibilità vuol dire rispettare soprattutto noi stessi e il mondo intero. Le parole e le buone intenzioni non bastano; ci vogliono i fatti, noi abbiamo già iniziato: Lasciamo il mondo almeno come lo abbiamo trovato.



L'edificio L’edificio ha più di 30 anni, ultimamente l’abbiamo restaurato e continuiamo a migliorarlo secondo i criteri della bioedilizia. Nella nostra “Domus” puntiamo al risparmio dell’energia, alla diminuzione delle emissioni di CO2 e all’ efficienza energetica: abbiamo usato sabbie, laterizi e pietre provenienti della nostra provincia e dalle zona vicine. I pavimenti, il legno, il ferro le pietre sono trattati e curati come una volta in modo tradizionale. Abbiamo scelto mobili in legno naturale, privi di resine sintetiche. Abbiamo difeso l’edificio con grandi terrazzi. Difendiamo la struttura con ombra naturale, con molta vegetazione e con rampicanti che avvolgono per un terzo l’edificio fino al tetto. Le stanze sono dotate di pompe di calore in categoria A e consigliamo la mite temperatura di 24 gradi in estate e 21 in inverno.



Il cibo Dal 1999 nella nostra “Domus” usiamo molti prodotti provenienti dai contadini della nostra provincia e della nostra regione. Il nostro menù segue il ciclo delle stagioni e cerchiamo sia a km 0. Siamo in grado di garantire quasi sempre prodotti freschi. Nel momento migliore mettiamo molti prodotti agricoli sotto olio e sotto sale in modo tradizionale. Apprezzate e richieste sono le nostre marmellate di frutta fatte in casa. Siamo fieri della nostra prima colazione che ogni giorno si arricchisce di nuovi biscotti e di dolci fatti con le antiche ricette delle nonne e delle zie dei nostri dipendenti. La nostra cucina è naturale e la curiamo come a casa nostra, usando ingredienti freschi e genuini. La lista dei vini è quasi ed esclusivamente di vini della nostra regione. Il nostro olio è un extra vergine d’oliva prodotto con le olive “bosana” e “ogliastrina” raccolte a non più di 10 chilometri di distanza dall’albergo. Garantiamo ai nostri clienti la massima cura e la massima attenzione per la loro sana e genuina alimentazione.



L'energia L’energia che usiamo nella nostra “Domus” è prodotta al 100% con fonti rinnovabili perchè siamo possessori di 58 certificati RECS annullati a nostro favore dalla Edison Energia. L’acqua calda è riscaldata naturalmente solo in piccola quantità ma giungeremo presto all’autosufficenza perchè abbiamo un progetto in approvazione per il recupero diretto del sole. Il 95% delle lampade sono a basso consumo e a spegnimento automatico.



L'acqua L’ acqua è buona nel nostro Albergo e proviene dalle sorgenti della vicine colline attraverso la rete idrica. - Tutti i rubinetti sono dotati di frangigetto per diminuire il flusso d’acqua e abbiamo affisso tanti cartelli per chiedere l’aiuto dei nostri clienti per adottare un consumo intelligente dell’acqua. - Nel Ristorante Bar abbiamo installato due chiarificatori che aumentano la potabilità dell’acqua della rete idrica e la serviamo anche con l’aggiunta di CO2 a un costo minimo di rimborso spese. Abbiamo così eliminato il 90%le bottiglie da riciclare, e come è noto, sia per il trasporto che per la rifabbricazione delle bottiglie si impegna molta energia. Per irrigare il giardino oltre a un pozzo artesiano raccogliamo anche l’acqua piovana che dai tetti e dalle terrazze viene raccolta in 20 grandi otri di terracotta viene rilasciata goccia a goccia. Asciugamani e biancheria vengono cambiati regolarmente, ma su richiesta del cliente, aumentiamo i giorni di uso così risparmiamo detersivi acqua.



La raccolta differenziata Siamo molto attenti alla raccolta differenziata dei rifiuti. Informiamo di come avviene la raccolta e la divisione dei rifiuti. Il nostro personale collabora alla raccolta differenziata. Abbiamo anche installato due cassapanche per lo scambio tra clienti delle riviste e dei giornali già letti, perchè in vacanza vengono acquistati un numero spropositato di riviste e settimanali spesso poco sfruttati. Nelle camere il nostro personale aiuta il cliente alla divisione delle materie plastiche, ferrose, cartacee. Le biologiche vengono ritirate e inviate al compostaggio provinciale. Nella nostra cucina e nel nostro bar abbiamo una scrupolosa divisione dei rifiuti.



Gli imballaggi Abbiamo sensibilizzato i nostri fornitori che acquistiamo solo prodotti merce con imballaggi più rispettosi dell’ambiente e meno inquinanti: Con questa regola serviamo le bevande alla spina e con i vuoti a rendere e quei prodotti con gli imballaggi prodotti con intelligenza e facilmente riciclabili con poca energia.



Il giardino Il nostro giardino e le nostre piante vengono coltivate secondo i criteri del buon giardino, e tutto è lasciato alla crescita quasi spontanea, ma tutto in funzione delle necessità di ombra e di arredamento della nostra Domus. La caratteristica del nostro giardino sono le piante rampicanti che in alcuni lati dell’edificio riempiono le facciate. Naturalmente tutti i rifiuti di foglie e fiori diventano compostaggio che produciamo direttamente in albergo.



I collaboratori Tutti i nostri collaboratori amano la tutela della natura e sicuramente il successo della nostra casa “Domus” deriva dalla passione che tutto il gruppo ha trasmesso alla gestione . Con continue conversazioni e scambi di idee contribuiamo al rispetto della natura. I nostri dipendenti sono persone che assieme a noi hanno contribuito in modo primario al successo della nostra azienda. Riteniamo ovvio che i nostri collaboratori lavorino tutti e sempre in armonia.



Le vacanze L’ubicazione sulla costa est permette di fare dei bagni di mare e di sole e la naturale talassoterapia sulla riva nella spiaggia davanti all’albergo nelle ore del mattino perchè esposta perfettamente a levante. All’ingresso dell’albergo c’è una grande carta geografica della provincia con indicati tante escursioni interessanti dal punto di vista naturalistico: - Montane a ovst nel Rio Pardu e nel Parco dei Tacchi a nord nell’altipiano del Golgo, abbiamo 5 dei 7 monumenti Naturali Unicef della Sardegna. - Marine in barca nelle affascinanti e famose “cale” della costa del nord come: Cala Mariolu, Cala Goloritze, Cala Sisine, e Cala Luna con la famosa grotta del Bue Marino. In kayak lungo la costa sud tra le tante spiagge e le scogliere. oppure Guide per escursioni, in bici, in kayak, a piedi, in battello sono a vostra disposizione. La buona qualità della vita è la caratteristica della nostra zona.



La salute La nostra filosofia per la vacanza rilassante dei nostri clienti si fonda su tanto sole, bel mare, buona alimentazione, un po’ di movimento, e tanto rilassamento per il corpo e lo spirito con massaggi e idroterapie.



La famiglia e i successi La nostra piccola famiglia si dedica al turismo dal 1974, si fonda sull’attenzione dei bisogni dei nostri ospiti e sul rispetto dell’ambiente, abbiamo sempre operato a di Torre di Barì. Negli anni siamo stati premiati e abbiamo avuto molti ricoscimenti:
Per quanto riguarda i servizi l’albergo è stato premiato già con .........
Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente: • Certificazione “Ecolabel 2007” • Eco Word Hotel 2008 • Legambiente Turismo Sardegna 2009 • Skål EcoTourism Award 2010.



I risparmi Grazie alle attenzioni che abbiamo messo nella gestione ecosostenibile dell’albergo abbiamo raggiunto le seguenti economie al dicembre 2010:





Il 12 % dei costi di acqua e energia, il 24 % dell’uso dei detersivi, e abbiamo raggiunto una riduzine del 40 % del volume dei rifiuti e questo ci permette di approssimare un risparmio di emissioni di CO2 del 20 % che è però nostro intento aumentare. Abbiamo un maggior costo per la riduzione, per la gestione e per differenziare i rifiuti, ma lo sopportiamo con molto piacere perchè sappiamo che la natura e i nostri clienti ce ne sono grati.

Questa è oggi la nostra sostenibilità e ciò che siamo oggi, ciò in cui crediamo e ciò che abbiamo fatto. Non abbiamo certezze ma sappiamo che sono solo i presupposti di quello che faremo: - Dobbiamo capire e verificare giorno per giorno l’evoluzione futura della nostra sostenibilità alberghiera sulla quale vogliamo sviluppare la nostra impresa e produrre economia perchè crediamo in questo che è ciò di più ricco e di più prezioso si possa produrre nel mondo.
. Prenota Ora!
Data d'arrivo  
 
Data di partenza  
 

 





. Dove siamo


. Il Romanzo






Aparthotel Domus De Janas Sul Mare, Via della Torre 24, 08042, Bari Sardo
tel +39 0782 28081 - fax +39 0782 29361 - cel. +39 347 3791338 - info@domusdejanas.com
P.I. 00145360913

hotel booking engine, channel manager